Barefoot....? Ma che cos'è? 🤔
👣Le scarpe Barefoot, letteralmente "piede nudo" in inglese, sono calzature che imitano il più possibile la camminata scalza. Vengono anche denominate minimaliste o rispettose.
🧐Ma attenzione! Parliamo di vere scarpe barefoot solo se soddisfano queste 5 regole:

Perché è importante fare indossare scarpe barefoot ai nostri bimbi ed evitare le scarpe comuni?
🌳In natura il nostro piede è il primo contatto col terreno, ci sostiene e ci dà informazioni importanti sul mondo che ci circonda. Le dita si piegano e si aggrappano per permetterci di camminare, arrampicarci, stare in equilibrio e rispondere velocemente alle alterazioni del suolo. Come le mani, anche i piedi sono ricchi di terminazioni nervose e grazie al loro sviluppo e alla loro forza danno supporto a tutte le altre articolazioni del corpo.
👶In età infantile, nel pieno della scoperta di sé e dello spazio, i bambini devono poter sviluppare al massimo la sensibilità e la forza dei loro piedini. 😱Immaginate dunque cosa avviene dentro scarpe rigide, pesanti e strette: dita compresse in posizione innaturale e piede irrigidito che non riesce a compiere i suoi naturali movimenti. Le scarpe comuni, anche se spesso etichettate come "primi passi", non fanno altro che ostacolare lo scambio di informazioni mondo/cervello del bambino e frenare la formazione dei muscoli e dell'arco plantare. Così non viene rispettato il naturale sviluppo psico motorio, con possibili conseguenze dannose in futuro.
⛹🏻♂️Allora lasciate i vostri piccoli a piedi liberi, liberi di giocare, correre, saltare e arrampicarsi ovunque! Con la consapevolezza che il loro corpo è stato progettato per questo! Perciò fidatevi della natura, senza ostacolarla: è il regalo più prezioso che possiate fare ai vostri bimbi! 💝
Avete dubbi o siete curiosi di saperne di più? ✉️ Scriveteci